Energia per il futuro

Introduction

Il pianeta Terra non può vivere senza l'energia che il Sole rilascia. L' essere umano non può soddisfare i suoi bisogni primari e non primari senza energia. E  l'energia non si può creare.....tra pochi anni la Terra avrà 8 miliardi di abitanti.... Cina, India e paesi emergenti avranno l' esigenza di usare lo stesso quantitativo di energia che usano i cittadini del mondo occidentale...

Le risorse energetiche fossili potranno soddisfare i bisogni delle generazioni future?

C'è una valida alternativa?

                                                                                    

Task

La webquest è divisa in due fasi.

Nella prima verrete divisi in 5 gruppi e ogni gruppo lavorerà su di un argomento.

In ogni gruppo, ogni componente avrà un ruolo specifico. Sul web  attingerete informazioni utili per la preparazione di un report e di una presentazione multimediale alla classe dell' argomento svolto.

Nella seconda fase ad ognuno verrà assegnato un ruolo da esperto durante una conferenza in classe su tema "quale energia per il nostro futuro?" . Ognuno avrà il compito di esporre la sua tematica e di sostenere la sua tesi.

 

Process

Prima fase

Ad ognuno dei 5 gruppi verrà assegnato un argomento:

1. Energia nucleare: fissione e fusione.

2. Energia dalla fotosintesi (carbone, petrolio,  oli combustibili, gas naturale, shale gas)

3. Energia geotermica, eolica e gravitazionale (dalle maree e idroelettrica)

4. Energia da idrogeno e solare (a pannelli solari termodinamici e fotovoltaica)

5.Energie alternative (da biomassa e da rifiuti) e risparmio energetico (cogenerazione, termovalorizzatori, pompe di calore, smart city)

In ogni gruppo si eleggerà un coordinatore, un referente, un segretario, un portavoce, e un moderatore.

Sui siti web indicati a fondo pagina attingerete al materiale utile per la vostra preparazione sul tema (domande guida: cos'è?, come si utilizza?, com'è la situazione in Abruzzo, in Italia, in Europa e/o nel mondo? quali sono i principali vantaggi e svantaggi per l'uomo e l'ambiente?).

Il prodotto finale da consegnare dopo due settimane consiste in un report contenuto in un foglio A4 da consegnare all' insegnante e agli altri gruppi e in una presentazione multimediale dell' argomento svolto alla classe della durata di 10, max 15 minuti.

Seguirà una autovalutazione secondo la tabella di valutazione n°1 e una valutazione da parte degli altri gruppi sulla base della tabella di valutazione n° 2.

Seconda fase

Ad ogni componente del gruppo verrà assegnato a sorteggio un ruolo da esperto e sostenitore di due tesi: una pro un argomento e una contro, da esporre durante un dibattito in classe che si terrà a dicembre.

Ognuno dovrà costruire una scaletta di un breve discorso a supporto della propria posizione a favore dell'argomento assegnato e dovrà appuntare tre domande per mettere in difficoltà il sostenitore dell' argomento di cui si è contro. (una copia del foglio dovrà essere consegnata all' insegnante).

Ognuno avrà un tempo stabilito per l' esposizione della sua tesi pro e poi si aprirà il dibattito con le domande e le risposte.

L' insegnante avrà il ruolo di moderatore

Esperto argomento pro argomento contro
1 energia da fusione nucleare energia da biomassa
2 carbone energia dalla maree
3 petrolio energia da rifiuti
4 gas naturale cogenerazione
5 energia geotermica smart city
6 energia idroelettrica carbone
7 energia eolica petrolio
8 energia dalla maree shale gas
9 energia da idrogeno energia fotovoltaica
10 energia solare termodinamica energia eolica
11 energia fotovoltaica energia geotermica
12 termovalorizzatori pompe di calore elettriche
13 energia da rifiuti energia da fissione nucleare
14 energia da biomassa gas naturale
15 clean coal energia da idrogeno
16 energia da oli combustibili energia idroelettrica
17 pompe di calore elettriche oli combustibili
18 smart city petrolio
19 teleriscaldamento energia da fusione nucleare
20 shale gas clean coal
21 cogenerazione  carbone
22 energia da fissione nucleare teleriscaldamento

Seguirà una valutazione da parte dell' insegnante sulla base della tabella di valutazione n°3.

All' esperienza didattica seguirà un voto finale, risultante dalla media tra i tre voti, come indicato dalla tabella di valutazione n° 4.

SITI DA CONSULTARE

http://www.eniscuola.net/materie/energia/

http://www.focus.it/scienza/energia/cresce-la-produzione-di-energia-ele…

http://www.educambiente.tv/icatalog/659/b-ambiente-ecologia.html

http://www.wwf.it/il_pianeta/clima_ed_energia/

http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/Salviamo-il-clima/Le-soluzi…

Situazione in Abruzzo: http://www.regione.abruzzo.it/xAraen/index.asp?modello=documentiInfo&se…

Situazione in Italia: http://www.sif.it/attivita/energy/librobianco

Situazione nel mondo: http://www.greenplanner.it/2014/01/30/fabbisogno-energetico-mondiale-si…

Per approfondire:

http://www.scalamercalli.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-99…

Evaluation

La valutazione avverrà secondo le segueti griglie di valutazione:

Tabella di autovalutazione di gruppo n°1

 

E  (eccellente)

 1,5

A (adeguata)

1

 P (parziale)

0,5

Valutazione

IMPOSTAZIONE DEL LAVORO

Il gruppo ha impostato il lavoro in modo preciso e razionale

Il gruppo ha impostato il lavoro senza difficoltà

 

Il gruppo si è trovato in difficoltà nell’organizzare il lavoro

 

CONOSCENZE

Il gruppo ha valorizzato pienamente le sue conoscenze

Il gruppo ha utilizzato le sue conoscenze

Il gruppo ha utilizzato un contenuto di conoscenza scarso

 

AUTONOMIA

L’ incarico è stato svolto dai componenti del gruppo in modo pienamente autonomo

L’ incarico è stato svolto dai componenti del gruppo in modo autonomo

L’ incarico è stato svolto dai componenti del gruppo chiedendo molte volte spiegazioni ed aiuti   

 

COLLABORAZIONE CON I COMPAGNI

Si è collaborato intensamente

Si è collaborato positivamente

Si è collaborato poco

 

COMPLETEZZA

Il gruppo ha  completato il compito introducendo ulteriori elementi rispetto a quelli minimi

Il gruppo ha  completato il compito

Il gruppo ha  completato parzialmente il compito

 

RISULTATI RAGGIUNTI

Sono stati raggiunti ottimi risultati

 

I risultati sono stati positivi

Sono stati raggiunti parzialmente i risultati previsti

 

TOTALE 

Tabella di valutazione di gruppo tra pari n°2

Indicatori di valutazione

1 punti

1.5 punto

2 punti

2.5 punti

Punteggio

gruppo

Qualità del prodotto realizzato (schede, relazioni, questionari…)

Il gruppo  non svolge il compito assegnato o la realizzazione è totalmente inappropriata

La qualità del prodotto realizzato necessita di miglioramenti

La qualità del prodotto è buona, ma non tutte le parti del compito sono completate esaurientemente

Il compito è realizzato in modo accurato, con originalità e contributi personali.

 

Completezza del prodotto realizzato (schede, relazioni, questionari…)

Il prodotto presenta numerose lacune circa la completezza

Il prodotto è presenta alcune carenze nel sue parti

Il prodotto si può ritenere completo nelle sue linee essenziali.

Il prodotto si presenta completo in tutte le sue parti.

 

Correttezza dei contenuti negli elaborati prodotti

Gli elaborati prodotti non sono corretti e/o sono totalmente incongruenti e incomprensibili

Negli elaborati prodotti sono presenti diversi errori e/o inesattezze nelle informazioni riportate. Le idee individuabili non sono adeguatamente sviluppate

Negli elaborati si rilevano alcuni errori non fondamentali nelle informazioni riportate. Le idee contenute sono generalmente chiare.

Negli elaborati prodotti tutti i fatti/contenuti sono precisi ed espliciti. Le idee contenute sono chiare, ben messe a fuoco ed espresse in modo originale

 

 

Rispetto dei tempi

 

I tempi a disposizione  sono stati scarsamente rispettati e il lavoro risulta poco sviluppato

 

I tempi a disposizione non sono stati rispettati e il lavoro risulta poco sviluppato.

I tempi a disposizione sono stati sufficientemente rispettati e il lavoro nel complesso risulta alquanto sviluppato.

 

I tempi a disposizione sono stati utilizzati in maniera ottimale  e il lavoro risulta ben articolato.

 

 

 

 

 

Totale

 

N.B Il voto finale assegnato al gruppo sarà la media dei voti assegnati dagli altri gruppi.

Tabella di valutazione per ogni alunno n°3

  1. Gestione del tempo assegnato

0 -  2

  1. Completezza nell’ esposizione e le competenze di sintesi

0 -  2

  1. Chiarezza nell’ esposizione e precisione nell’uso del linguaggio

0 -  2

  1. Conoscenza del contenuto

0 -  2

  1. Apporto critico e originalità nell’ esposizione

0 -  2

Tabella di valutazione finale n°4

voto tabella n°1

voto tabella 2  

 voto tabella 3

voto tabella 4

 

TOTALE/4

 

Conclusion

L' esperienza di lavorare in gruppo, lo sforzo di selezionare materiale utile per la presentazione multimediale, accrescerà le vostre competenze digitali, di sintesi ed espositive. Inoltre la partecipazione ad un dibattito permetterà ad ognuno di voi di sostenere con argomentazioni adeguate una particolare tesi e di confrontarsi con chi la pensa diversamente. Confido che alla fine dell' esperienza ognuno di voi e chi parteciperà come ascoltatore, avrà una visione più completa della problematica.

Credits

Grazie della vostra preziosa collaborazione!!

Teacher Page

Ovviamente sono sempre a vostra disposizione per chiarimenti e suggerimenti!

Buon Lavoro!