Da Diocleziano a Teodosio: il tentativo di salvare l'Impero

Introduction

Abbiamo visto che con l'imperatore Alessandro Severo inizia la crisi dell'Impero romano che porterà prima alla divisione dell'Impero in Impero romano d'Occidente e Impero romano d'Oriente (con Teodosio nel 395 dC) e poi alla definitiva caduta dell' Impero romano d'Occidente nel 476 dC con Romolo Augustolo.

Nel capitolo 7 del vostro libro si raccontano gli ultimi tentativi di "salvare l'Impero" messi in atto da tre Imperatori: Diocleziano, Costantino e Teodosio.

 

Task

Cosa tentano Diocleziano, Costantino e Teodosio per cercare di salvare l'Impero?

Nel vostro quaderno di Storia svolgete le seguenti attività sotto il titolo: Da Diocleziano a Teodosio: il tentativo di salvare l'Impero .

  1. Confrontando lo schema di p. 95 del vostro libro con il capitolo su Diocleziano tratto da Storia di Roma di Indro Montanelli : completate lo schema sul periodo di ANARCHIA MILITARE: definizione / periodo / n. di imperatori e da chi furono nominati e come, quasi tutti, morirono.
  2. Per ciascuno dei tre imperatori costruito una tabella in cui riportare le seguenti informazioni: data di inizio e fine dell'impero (es. Diocleziano: 284-305 dC) - origine (es. Diocleziano: Dalmazia, attuale regione della Croazia) - azioni principali per contrastare la crisi (per individuarle meglio usate le mappe alle pp. 139 e 140).
  3. Ricopiate e rispondete alle seguenti 8 domande:
  • Provincia / Diocesi / Prefettura: significato ai tempi di Diocleziano e significato attuale (p. 103 + ricerca in Rete)
  • Perché l'ereditarietà del mestiere introdotto da Diocleziano ebbe "gravi conseguenze" e quali furono queste gravi conseguenze?
  • La tetrarchia voluta da Diocleziano per evitare guerre di successione non funzionò: quali sono le due battaglie che pongono fine a questo meccanismo di governo? A cosa portarono? Quale monumento si può ammirare oggi a Roma che ricorda una di queste due battaglie e quale delle due? Quale altro monumento celebrativo di vittorie romane troviamo ancor oggi girando per Roma? (pagg. 37 e 113).
  • Ricopiate la mappa sul governo di Costantino di p. 112 e sotto ricopiate le parti evidenziate in verde delle pp. 110, 111 e 112.
  • Perché la Donazione di Costantino può essere considerata una delle prime fake news della storia?
  • Perché Teodosio avviò una politica di accordi giuridici con le tribù germaniche, e non solo? Perché questa politica rivela la debolezza dell'Impero e ne prepara la fine?
  • Cristianesimo : Editto di Milano - Concilio di Nicea - Cesaropapismo - Editto di Tessalonica. Spiegate le tappe che portano il Cristianesimo a diventare religione ufficiale e alla nascita di due poteri in contrasto: Stato e Chiesa.
  • Impero romano d'Oriente o Impero Bizantino : Tetrarchia - capitale Bisanzio - divisione definitiva dell'Impero tra Occidente e Oriente. Spiegate le tappe che portano alla divisione dell'Impero romano in Occidente e Oriente.
Process

Cosa studiare e leggere nel vostro libro di testo:

  1. Diocleziano : pp. 100, 101, 102, 103 (studiare); pp. 104-105 (leggere).
  2. Costantino : pp. 107 (studiare); pp. 110, 111, 112 (leggere e studiare le parti evidenziate in verde + la DONAZIONE DI COSTANTINO).
  3. Teodosio : pp. 116-117 (leggere); pp. 119-120 (studiare).

I materiali che avete a disposizione (in AULA IN RETE )

  1. VIDEO: Da Diocleziano a Teodosio
  2. POWERPOINT del capitolo
  3. Documenti: Diocleziano (capitolo tratto da Storia di Roma di Indro Montanelli)